WEB Wood Eco Building Pirelli Headquarter
KEYWORDS. MILANO, PIRELLI HEADQUARTER, WOOD ECO BUILDING, FLEXIBLE PERSONAL OFFICES, LIGHT ANALYSIS & COMPOSITION.
Il progetto si colloca nell’ambito di un’opera di riqualificazione dell’area industriale Bicocca a Milano, sede degli stabilimenti della Pirelli.
Il percorso compositivo seguito per arrivare ad un’efficace opera di riqualificazione nasce dall’individuazione di 5 obiettivi chiave, di cui alcuni imposti dal bando o prescritti da normativa (come la flessibilità o il risparmio energetico), altri fissati in seguito a considerazioni in merito al futuro dell'area come la riqualificazione urbana e la creazione di una quinta che fosse riconoscibile.
Si è dapprima riflettuto sul tema della flessibilità, come richiesto esplicitamente da bando, individuando un layout funzionale che permettesse la maggiore libertà possibile nella disposizione degli spazi interni.
Un altro punto cardine del progetto è stato il benessere, inteso sia come benessere luminoso che acustico dell’utenza dell’edificio, rifiutando il tipico edificio per uffici completamente vetrato, sia come benessere psicologico, costruendo cioè un ambiente piacevole dove passare la maggior parte della giornata.
La progettazione degli elementi costruttivi è inoltre avvenuta nel rispetto di un’ottica ecologica: sono stati scelti materiali rigorosamente naturali, come il legno per le sottostrutture e i rivestimenti e gliisolanti naturali, limitando al minimo l’utilizzo di materiali derivati dal petrolio. Metà della copertura dell’edificio è stata quindi destinata a tetto giardino, con i numerosi vantaggi che ne derivano, mentre l’altra porzione è stata predisposta alla produzione di energia pulita grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici.
Il risparmio energetico è alla base del tutto, scegliendo pacchetti tecnologici, serramenti ed impianti ad alta efficienza energetica, che hanno permesso di raggiungere la classe energetica A.
Infine si è ritenuto interessante pensare anche ad un’ottimizzazione del processo costruttivo, al fine di ridurre al minimo i tempi di cantiere.
Dopo aver progettato una semplice struttura prefabbricata in calcestruzzo armato, si è ideato un particolare tipo di pannello di facciata, assemblato in stabilimento e montato in cantiere, che permettesse di ridurre drasticamente i tempi di posa in cantiere, ma che non fosse d’ostacolo alla libertà compositiva della progettazione architettonica.